Corso ECM “Trattamento medico e strumentale delle cicatrici”

Data: 15 Dicembre 2018

Luogo: Hotel Fuori Le Muri – Altamura(BA)

Responsabile Scientifico: Dott. A. Ladogana

Docenti:

Dott. A. Ladogana
Dott. D.G. Conenna
Partecipanti: 50 utenti – Medici e Fisioterapisti

Si Rilascia:

13 ECM
Attestato di partecipazione, materiale didattico
Coffee break

Tipologia: Residenziale

Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale

Le Cicatrici Patologiche, Tossiche e Disfunzionali di varia natura ed eziologia, descritte in letteratura scientifica, dovute a interventi chirurgici o a traumi, possono provocare disfunzioni e dismorfismi posturali che si ripercuotono su tutto l’organismo, alterando il funzionamento di visceri e apparati anche a distanza.

Una cicatrice, diagnosticata come disfunzionale e perturbante per il sistema tonico-posturale, può alterare l’organismo a più livelli: Posturale, Muscolo-fasciale, Vascolare, Linfatico, Endocrino-metabolico e Psicologico. Dal punto di vista FISIOLOGICO le aderenze più o meno profonde possono comportare limitazioni dei movimenti tessutali, viscerali e articolari.

Individuata e diagnosticata come patologica, la cicatrice deve essere sempre trattata, indipendentemente dall’età di insorgenza, fino a quando non viene curata e neutralizzata.

Valutando con chiarezza l’interferenza provocata dalla cicatrice, viene stabilita la terapia più adeguata per desensibilizzare e neutralizzare la cicatrice patologica.

Verranno in questo corso, attuate le tecniche più efficaci in uso nel trattamento delle cicatrici.

2018-11-09T00:21:56+00:00 09/11/2018|